Il guardiano della Soglia

LICEO ARTISTICO STATALE DI LODI CALLISTO PIAZZA

(ISTITUTO PANDINI DI S’ANGELO LODIGIANO)

Incontro svolto online il 12 novembre 2020

Obiettivi e descrizione progetto

“Il territorio lodigiano nella storia e nella leggenda” è un progetto attivato nel 2020 nell’ambito del PON FSE COMPETENZE DI BASE per il Liceo Artistico. Il progetto è stato coordinato, realizzato, portato a termine, promosso dall’insegnante Paola Blesio.  Si tratta di un “crowdfunding editoriale”che ha visto l’adesione di docenti /discenti del Liceo e di alcune realtà del nostro territorio ed ha l’obiettivo di integrare l’anteprima di un nuovo romanzo storico denominato “IL GUARDIANO DELLA SOGLIA” di Giancarlo Mele (presentato dall’Editore Bookabook ed ambientato nel lodigiano all’epoca dei Celti) con interventi di scrittura creativa,  un’iconografia espressa dagli studenti. E’ previsto anche lo sviluppo di forme artistiche derivate (riduzione teatrale del testo,reading,musica). L’evento che proponiamo consiste nella presentazione di questa esperienza da parte di Giancarlo Mele, dei docenti e degli studenti e del romanzo prodotto unitamente al lavoro grafico e di scenografia. Gli studenti coinvolti sono stati quelli del primo biennio del Liceo Artistico. Il progetto ha avuto inizio a febbraio 2020 con due sessioni in aula,volte ad illustrare gli obiettivi e creare tre gruppi di lavoro tra gli studenti per gli interventi testuali(Gruppo di scrittura creativa),grafici(Gruppo di iconografia/scenografia) e la riduzione teatrale(Gruppo di Regia/Interpretazione/Reading). Il progetto, causa l’emergenza sanitaria CORONA VIRUS è proseguito però in “smart working” e sarà completato per la fine di giugno, con la metà degli iscritti che hanno risposto all’iniziativa, per la revisione testuale dell’anteprima del romanzo, integrata dall’iconografia proposta dagli studenti per la consegna all’Editore. Nel libro saranno presenti anche le illustrazioni di Paola Blesio, coordinatrice del progetto. Al rientro a scuola è prevista anche una piccola mostra degli elaborati grafici. Parteciperanno all’incontro anche gli esperti di lingua lombarda Simona Scuri, Lissander Brasca che hanno collaborato con G. Mele  per la traduzione  in lombardo di alcuni passi del romanzo e con Luca Berrino da cui l’idea è partita e che li ha affiancati grazie alle conoscenze acquisite frequentando l’associazione Far Lombard. Si prevede il contributo di un esperto di musiche celtiche Maurizio Feregalli (ed eventuale gruppo) oltre alla possibilità di far interpretare da alcuni studenti del nostro Liceo appassionati di musica alcuni brani che costituiranno il sottofondo musicale dello spettacolo teatrale.

Libro e Autore:  IL GUARDIANO DELLA SOGLIA di GIANCARLO MELE

L’insegnante Blesio Paola è la coordinatrice di tutto il progetto e anche l’esperta della parte grafica; docente di Discipline pittoriche di ruolo in questo Liceo dall’anno 1987/88.