La nostra identità

L’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Raimondo Pandini” è costituito come istituto autonomo dal 1980. Dall’anno scolastico 1999/2000 è stato dimensionato col Liceo Artistico “C. Piazza” di Lodi: insieme formano l’Istituto di Istruzione Superiore (I.I.S.) con sede a Sant’Angelo Lodigiano.

Il “Pandini”, nel suo primo decennio, ha vissuto una fase di notevole incremento demografico che ha toccato il vertice massimo nell’anno scolastico 1990/91 con la presenza di ben 27 classi fra Ragionieri e Geometri. Progressivamente la tendenza si è invertita a causa di un calo demografico e, a partire dal 1995, anche di una costante diminuzione di interesse nei confronti di tutti gli istituti tecnici.
Ora l’Istituto è in espansione dopo l’attivazione del corso ITER dal 2001/2002 e del Liceo Scientifico Tecnologico ad indirizzo sportivo dal 2006/2007. Dall’anno scolastico 2010/2011 è entrata in vigore la Riforma della scuola superiore e i corsi hanno cambiato denominazione.

Il Distretto Scolastico n° 55, in cui il “Pandini” rappresenta l’unica scuola superiore, copre un territorio vasto ed estremamente parcellizzato nella distribuzione. L’utenza proviene da molti paesi del Lodigiano (Graffignana, Borghetto Lodigiano, Castiraga Vidardo, Marudo, Valera Fratta, Caselle Lurani, Salerano, Mairano), del Milanese (San Colombano, Riozzo, Cerro al Lambro, Melegnano, San Giuliano Milanese), del Pavese (Belgioioso, Vigonzone, Copiano, Villanterio, Miradolo Terme, Torrevecchia Pia, Bascapè, Chignolo Po).